Erika Escribà - Astaburuaga

Ha studiato canto presso il Conservatorio di Valencia con il soprano Gloria Fabuel. Prosegue la sua formazione con Ernesto Palacio, Ileana Cotrubas ed è selezionata per l'Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Renata Scotto. Ottiene una borsa di studio all'Academie Musicale de Villecroze, dove ha frequentato corsi con Dalton Baldwin e Lorraine Nubar e una specializzazione in opera barocca sotto la direzione di Christophe Rousset. Vincitrice di concorsi internazionali in Spagna e Francia, ha fatto il suo debutto operistico in Catalogna con il ruolo di Manon di Jules Massenet. Nel 2009, interpreta Norina nel Teatro Real di Madrid nell'opera Don Pasquale di Donizetti.

Il suo repertorio spazia dalla musica antica fino ai compositori contemporanei con una predilezione per la melodia francese, il lieder, la musica spagnola, il repertorio barocco, la zarzuela e l'opera barocca francese e italiana. Nel 2009, nel Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia, presenta un recital di melodie francesi e canzoni spagnole. Nello stesso anno si esibisce in arie d'opera di Mozart sotto la direzione di Christophe Rousset e fa un tour di concerti con Les Talens Lyriques cantando Leçons ténèbres di Marc-Antoine Charpentier alla Chapelle Royale de Versailles, al Festival Bilbao Ars Sacrum, la Semana de Música Religiosa de Cuenca e Wigmore Hall di Londra.

Nel 2011 il suo lavoro la porta ad interpretare di nuovo il ruolo di Norina nell'opera Don Pasquale di Donizetti, per la produzione L’Opera Insólita (Madrid).
Con il pianista-clavicembalista francese Orhan Memed, interpreta arie d'opera italiane all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, canta come solista nelle Serenate dell'Università di Valencia e il XVI Festival Internazionale di musica barocca Antica di Peníscola offrendo il programma "El amor de cuatro naciones", con opere di Dowland, Purcell, Häendel, Literes e Rameau.
Nel 2011 al Festival Musicale presso Monestir Juliol Valldigna canta "Les Chemins de l'amour", concerto di musica spagnola e francese accompagnata dal pianista Carlos Apellaniz; con la Capella de Ministrers canta Canticus nativitatis Domini di Tomas Luis de Victoria nel Festival di Velez Blanco ed a Les Talens Lyrique, sotto la direzione di Christophe Rousset, canta da solista Histoires Sacrées di Giacomo Carissimi e Charpentier nel Oude Muziek Utrecht 2011 Festival trasmesso in diretta su Radio Néerlandaise AVRO 4.

Nel 2012 nel Palau de la Música di Valencia, accompagnata dal pianista Carlos Apellaniz, canta il concerto di musica spagnola "Voces de nuestras tierras." Interpreta il Requiem di Verdi nell'Auditorium di Saragozza con l'Orchestra Filarmonica dell'Università di Valencia e il Coro Amici Musicae dell'Auditorium di Saragozza. Nel Ciclo di Musica Sacra 2012 Sagunt In Excelsis interpreta lo Stabat Mater di L. Boccherini con l'Orchestra barocca La Dispersione.

Erika Escribá-Astaburuaga ha realizzato numerose incisioni discografiche con gruppi come Collegium Instrumentale, l'Orchestra La Dispersione, l'Orchestra Giovanile Nazionale di Spagna sotto la direzione di Manuel Galduf ed il gruppo Capella de Ministrers. Ha recentemente registrato "Canticus nativitatis Domini" per commemorare il quarto centenario della morte di Tomás Luis de Victoria, ultimo lavoro discografico di Capella de Ministrers.

La sua attività da maggio a giugno annovera: Concerto di Zarzuela Barroca con l'orchestra La Dispersione nel Palazzo della Musica di Valencia, Requiem di Verdi nel Palazzo della Musica di Valencia, Concerto monografico di Duron sotto la direzione di Juan Carlos De Muller nel palazzo di Aranjuez e l'Opera Alcina di Haendel con Les Talents Lyriques sotto la direzione di Crystophe Rousset a L'Operà Royal di Versailles.