Philippe De Sousa

Philippe de Sousa si è specializzato nel repertorio della chitarra portoghese in Francia. Noto come solista ma anche come accompagnatore del Fado.



Dopo aver studiato chitarra classica passando per diversi stili musicali, (laurea in musicologia), Philippe de Sousa si è specializzato in chitarra portoghese, lo strumento del Fado per eccellenza. A Lisbona è divenuto allievo del chitarrista Carlos Gonçalves, che è stato per molti anni l'accompagnatore della celebre cantante Amália Rodrigues. Essendo di origine portoghese, Philippe de Sousa si è immerso naturalmente nell'atmosfera del Fado, dedicandosi a questa musica popolare. E' diventato uno dei chitarristi portoghesi più conosciuti in Francia, accompagnando la maggior parte dei cantanti in questo ambito.



Pur conservando la sua attività di chitarrista del Fado, ha fatto parte di esperienze nuove con concertisti operanti in diversi ambiti musicali (Bévinda-Portogallo, Cuarteto Cedrón-Argentina, Lulendo-Angola, Alima-Algeria, Dan Inger-Blues, Dani Selva-Brésil&World, Facundo Torres-Argentine, Enfado-Catalogne, ViraTempo-Brésil&Portugal, etc...) in numerose sale da concerto ed in numerosi Paesi.

Website: www.philippedesousa.com